Cos'è DEMETRA? Chi sono, cosa faccio e perchè?

DEMETRA è un impresa che si propone di offrire prodotti agricoli eccellenti a alto valore aggiunto che esprimano e valorizzino le straordinarie qualità dell’ecosistema della Valle d’Aosta.

DEMETRA nasce da intuizioni sedimentate nel tempo e maturate durante i lunghi periodi di lockdown.

Mi chiamo Andrea Lanni e ho iniziato questa attività dopo aver interrotto un percorso decennale di studi in medicina e chirurgia in cui purtroppo non trovavo prospettive, senso e gratificazioni.

Nel 2020 quando esplose la pandemia di covid rientrai fortunosamente in Italia trasferendomi in Valle d’Aosta.

Nei lunghi mesi di lockdown, alcuni in completo isolamento, potei apprezzare più di quanto avessi fatto fino ad allora la meravigliosa natura della Valle d’Aosta e il suo fantastico risveglio primaverile.

Uno degli aspetti che più mi colpi fu la flora rigogliosa, le fioriture dei Croci particolarmente, in ragione della bellezza di questi fiori e dei particolari composti che producono.

Fu cosi che nel 2022 tentai audacemente, considerando gli estremi rigori invernali e il lungo periodo d’ombra, una coltivazione di Crocus Sativus ( Zafferano ) nel comune di Pontey. 

Il risultato stupefacente per rendimento e qualità mi convinse a creare un marchio e ampliare l’offerta di prodotti creando DEMETRA.

Credo profondamente nella qualità dei prodotti ottenuti, tutti coltivati in pascoli vergini posti oltre mille metri di quota senza fertilizzanti e pesticidi in un contesto ambientale e paesaggistico unico: castelli millenari, foreste vergini e ghiacciai incontaminati.

Spero con questa attività di conservare l’equilibrio ritrovato nella natura e nell’agricoltura e auspicabilmente di rafforzarlo ulteriormente con il suo successo.

Grazie per aver visitato il mio sito e a maggior ragione grazie per il tempo dedicato a questa lettura.

Spero di cuore sarai soddisfatto anche tu dalla qualità dei miei prodotti, specialmente ora conoscendo il territorio e la passione straordinaria che li ha generati.

A presto.

Torna in alto